15 Settembre 2012

15 Settembre 2012 Written by 
in News
Rate this item
(0 votes)

TRASPO DAY, LA NUOVA FIERA DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA, INTERVIENE SU STRUTTURE E FILIERA

15.09_smallLe funzionalità dell’intermodale e della logistica in un paese scollegato.

E’ stata all’insegna del dibattito e confronto sui temi legati al trasporto su gomma la seconda giornata di lavori del TRASPO DAY, la fiera che ieri ha inaugurato la A1 EXPO’ di Pastorano.
Tra i workshop più seguiti quello dedicato all’Intermodalita’ e alla Logistica, con approfondimenti legati alle strutture e alla filiera di un paese “scollegato”.
I relatori presenti al tavolo di confronto, moderato dall’ing. Ernesto Schiano presidente di LOGICA (agenzia campana per la promozione e lo sviluppo della logistica e dei trasporti), sono stati Marilisa Varrone , direttore generale di Logica Campania, Francesco Del Pizzo, responsabile commerciale della Telepass s.p.a. (Autostrade per l’Italia), Francesco Paparella, presidente dell’Associazione Italiana Brokers Assicurativi (AIBA), Maurizio Longo, segretario generale TRASPORTO UNITO (F.I.A.P) e Maria Teresa di Mattia dell’agenzia campana per la mobilità sostenibile (ACAM).




FRANCESCO DEL PIZZO: RESPONSABILE COMMERCIALE TELEPASS S.P.A. – AUTOSTRADE PER L’ITALIA

“Abbiamo annunciato per il 2012 il lancio di un nuovo apparato telepass rivolto all’autotrasporto. Un nuovo sistema che prevede il pagamento integrato del pedaggio autostradale e della ecotassa sulle strade nazionali francesi. A questa novità si aggiunge quella che consentirà agli autotrasportatori italiani il pagamento tramite Telepass anche del pedaggio sulle Autostrade Spagnole e sul tratto Belga. Telepass Italia, che conta ad oggi 8 milioni di apparati in circolazione a bordi di mezzi pesanti e non, si conferma leader del settore e pronta ad altre sfide.”


15.09_1_smallERNESTO SCHIANO: PRESIDENTE DI LOGICA

“Ritengo che per un opportuno sviluppo complessivo economico-sociale e organizzativo-territoriale della Regione Campania sia opportuno integrare tra loro le significative presenze esistenti sul nostro territorio regionale, affinché operino in dialogo e sinergia. Ben vengano quindi manifestazioni come il Traspo day promosso dalla A1 Expò per il settore del trasporto e della logistica, fondamentali per far conoscere la volontà operativa del settore di mettersi in dialogo. Occorre supportare e valorizzare iniziative come queste, occasioni indispensabili per il confronto e la crescita nel dialogo che dal regionale si propaghi al nazionale e all’internazionale.”


FRANCESCO PAPARELLA: PRESIDENTE AIBA

“La criticità che oggi connota il rapporto cliente assicurazioni è quella dovuta ad un incremento dei costi polizza, spesso non sostenibile da parte delle aziende con il conseguente rischio di fermo veicoli. In generale Napoli e Bari spiccano, in un contesto nazionale, per densità di autoveicoli in circolazione e per evasione dell’obbligo assicurativo con percentuali pari al 20% di veicoli privi di R.C.A. Di contro si registra la più alta percentuale di sinistri in Italia che gravano sui costi assicurativi imposti ai clienti. Una delle soluzioni che abbiamo adottato per l’autotrasporto è quella di imporre la presenza a bordo di apparati di controllo, a garanzia della tracciabilità dei percorsi effettuati e della credibilità dei sinistri denunciati.”

1488
More in this category: