Sergio Vetrella, Assessore ai trasporti Regione Campania:
“L’A1 Expò ha grandi potenzialità per gli immensi spazi di cui dispone e per la posizione strategica lungo l’autostrada che collega roma e il nord Italia a Napoli e a tutto il sud e le isole. Per questo motivo dovrà puntare ad un futuro di internazionalità che renda il nostro territorio ancora più proiettato allo scambio e alla valorizzazione delle proprie potenzialita’ economico-commerciali. Mi riferisco a queste ultime perché il tema dell’inaugurazione è stato quello del trasporto su gomma, che rappresenta per la nostra regione uno dei settori più importanti e sul quale il mio ufficio di assessorato avviera’ nei prossimi giorni un contratto di programma di oltre 75 milioni di euro. Una grossa oppurtunita’ per tutte le aziende del territorio e per il potenziamento di una rete consortile che punti all’eccellenza .
Il TRASPO DAY affronta anche il tema della logistica nella triplice problematica della economicita’, mobilita ed impatto ambientale dell’autotrasporto, aspetti che la Regione Campania affronta da tempo e che oggi qui a pastorano vedono convergere operatori e produttori provenienti da tutta italia nel comune intento di proiettare comuni problematiche e soluzioni in un contesto interregionale ed internazionale”.
Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta:
“Per me la realta’ A1 Expo’, con la tre giorni dedicata al trasporti e alla logistica, e’ stata una piacevole sorpresa in quanto concretizza cio’ che auspico da tempo: un area fieristica che sfrutti la baricentricita’ del nostro territorio in posizione nodale rispetto agli assi viari dei flussi nazionali. La provincia di caserta dispone anche di spazi adeguati che le altre province campane non hanno . Inaugurare oggi l’ A1 Expo’ significa prendere atto della concretizzazione di un sogno ambizioso che la provincia persegue da tempo, ossia mettere a sistema gli interporti gia’ presenti sul nostro territorio con la nuova realta’ espositiva di Pastorano.
All'evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Pastorano, Inail, Cnr-Issm e dalle Autorità Portuali di Napoli e di Salerno, hanno portato i saluti inaugurali il Vescovo di Capua monsignor Bruno Schettino, dell'Assessore Regionale ai trasporti Sergio Vetrella, del Presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi, del Sindaco di Pastorano Giovanni Diana, del direttore dell'Inail di Caserta Alfonso Cangiano, e del Presidente dell'autorità portuale di Salerno Andrea Annunziata.
Al taglio del nastro e all’apertura degli stand, hanno fatto seguito incontri, workshop, mostre, gare e show.