TRASPO DAY 2018, si è conclusa con un grande successo
San Marco Evangelista (Ce), 19 marzo 2018 - Si è conclusa con numeri davvero importanti Traspo Day 2018, la quarta edizione della Fiera del Trasporto e della Logistica che si è tenuta nell’A1 Expo (uscita Caserta Sud).
Innanzitutto per quanto riguarda gli espositori, con un + 10% rispetto al 2016, “che vuol dire - ha detto il presidente di A1 Expo, Antimo Caturano – che oltre 187 aziende, per l’esattezza 190 provenienti da tutt’Italia, ci hanno dato fiducia: a tutti loro va il nostro sincero ringraziamento”.
Notevole anche il numero dei visitatori nei quattro giorni: abbiamo sfiorato i 30mila visitatori. “Una cifra che supera l’edizione scorsa del 15%, ma – continua il presidente Caturano – si tratta di un risultato ancora migliore di quello che può far apparire il mero dato numerico. A mio parere, infatti, il fatto che quest’anno, la percentuale dei visitatori provenienti dal Mezzogiorno d’Italia, sia stata inferiore, anche se di poco, a quella dei visitatori provenienti dal resto del Paese, è davvero significativo di come Traspo Day stia superando i confini del Centro Sud per assumere un carattere sempre più nazionale”.
Motivo di grande orgoglio è stata la presenza anche in questa edizione al gran completo delle sette sorelle: le case costruttrici di veicoli Industriali Daf, Man, Volvo, Scania, Renault, Mercedes Benz e Iveco sono tutte presenti a Traspo Day per la terza volta consecutiva. Un segno di interesse che gli organizzatori della fiera leggono come il desiderio di puntare sul Meridione d’Italia come un Hub fondamentale nel Mediterraneo, obiettivo che da sempre anima il progetto TraspoDay, Fiera del Trasporto e della Logistica.
Questa quarta edizione ha visto grande protagonista anche la Formazione come dimostra la presenza di studenti degli Istituti Superiori Tecnico Industriali della provincia di Caserta che hanno colto in TraspoDay l’occasione concreta per avvicinarsi per la prima volta ad una filiera che potrà rappresentare nel loro prossimo futuro il campo privilegiato di impiego delle competenze apprese nel corso dei loro studi.
“L’appuntamento – ha concluso Caturano – è naturalmente per Traspo Day 2018; prima, però, vi aspettiamo 14-15-16 settembre 2018 a Truck in Sud – lo Show dei Motori, il raduno che nella sue precedenti edizioni ha raccolto l’adesione di migliaia di appassionati”.
I numeri di TRASPO DAY 2018
Visitatori: 30 mila
Visitatori nazionali in base all’area geografica (percentuali):
- Nord 14%
- Centro35%
- Isole 4%
- Sud 47%
Visitatori in base al ruolo aziendale (percentuali):
- Responsabili aziende di autotrasporto e/o logistica 40%
- Autisti 22%
- Addetti alla logistica 18%
- Responsabili acquisti aziende di trasporto e /o logistica 14%
- Responsabili aziende in conto proprio 4%
- Altro ( appassionati, studenti etc) 2%
Espositori: 190
Espositori in base al settore di attività (percentuali):
· Produzione e commercializzazione
(accessori, allestimenti, attrezzature, carburanti, lubrificanti, pneumatici) 45%
· Veicoli industriali e commerciali 20%
· Servizi per la logistica e l’autotrasporto
(sistemi telematici, assicurazioni, passaggi marittimi, assistenza fiscale) 29%
· Aziende di trasporto e logistica 4%
· Altro (associazioni, istituzioni, editoria) 2%