La novità di TMT Costruzioni
Un mezzo pensato e realizzato tenendo conto delle peculiarità dei produttori e distributori di alimentari o prodotti freschi, specificatamente per trasportare, con l’utilità del piano mobile, merci alimentari sfuse e/o pallettizzate a temperatura controllata e non.
«Utilizzando il Semirimorchio Walking Floor Frigo della TMT –si legge in una nota stampa dell’azienda - è possibile realizzare un perfetto mantenimento della “Catena del Freddo” in maniera semplice e affidabile. Il prodotto da consegnare potrà essere cosi prelevato dal luogo di raccolta, caricato sul semirimorchio Walking Floor Frigo, trasportato a destinazione a una temperatura controllata e infine riposto nei frigoriferi/celle o direttamente lavorato e utilizzato. In questo modo, durante le fasi di trasporto il prodotto rimane in un range di temperatura ottimale ed in condizioni di mantenimento delle sue caratteristiche tipiche».
Il mantenimento della “Catena del freddo” è uno dei punti chiave per le aziende produttrici di prodotti deperibili, quali alimentari freschi, prodotti farmaceutici o fiori. Tali prodotti infatti devono essere trasportati a una temperatura controllata, variabile in intervalli prescritti da normative specifiche o dalle case produttrici.
Nello specifico il veicolo è stato realizzato utilizzando un telaio in acciaio alto-resistenziale con struttura portante delle cassa in profili estrusi di alluminio rinforzati e saldati. Le pareti del cassone sono state coibentate al loro interno, utilizzando una speciale schiuma ad elevate densità che offre delle prestazioni davvero elevate nell'isolamento termico. Ha un pianale a doghe in alluminio lega 6082 T6 di sezione con disegno adeguato al materiale da movimentare. In copertura è stato utilizzato uno speciale telo in PVC coibentato e avvolgibile lateralmente con 5 centine trasversali, girevoli e smontabili. Il veicolo ha un’altezza utile interna fino a 2,72 mt, una larghezza utile di 2,48 mt e una lunghezza utile di 13,6 mt. Il semirimorchio Walking Floor Frigo, realizzabile con o senza le porte laterali, sarà presentato a Traspo Day dal 17 al 20 Marzo 2016 all’A1 Expo – uscita A1 Capua (Ce).