L’associazione, che rappresenta oltre 2.500 aziende su tutto il territorio nazionale, di cui 1.400 autoscuole e 1.100 studi di consulenza automobilistica, è stata riconfermata nel 2011 dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, quale Organizzazione maggiormente rappresentativa in ambito nazionale delle autoscuole, scuole nautiche e studi di consulenza automobilistica.
Le sue attività istituzionali comprendono attività di formazione e aggiornamento volte al miglioramento della professionalità dei docenti, ma anche di informazione e sensibilizzazione agli utenti, sulle problematiche connesse all’ambiente strada, diffondendo una nuova cultura della sicurezza stradale.
Al Traspo Day 2016, Confarca sarà presente con un suo stand, dove fornirà informazioni utili agli addetti del settore, in merito ai vari settori di competenza, organizzando inoltre due interessanti convegni, che vedranno oltre alla presenza dei dirigenti regionali e nazionali dell’associazione, anche gli interventi di importanti esperti del settore e funzionari delle Istituzioni ministeriali.
I temi che verranno trattati in entrambi gli incontri, saranno mirati a informare il settore dell’autotrasporto, sulle varie novità che lo hanno riguardato e lo interesseranno in un futuro a breve. Si parlerà quindi dei Centri di Revisione, con il MCTC NET2, e per gli studi di consulenza settore autotrasporti, dell’iscrizione al REN. Ci sarà poi un approfondimento sulla CQC e le prossime modifiche normative che la riguarderanno, e una analisi dei pregi e difetti delle patenti a punti.
Come in ogni sua iniziativa, anche in questa occasione, Confarca aderisce a questo importante evento, nella convinzione che una attenta e continua informazione nel mondo dell’autotrasporto, settore di vitale importanza per il sistema produttivo del nostro Paese, sia dal punto di vista commerciale aziendale che privato, sia un punto di partenza per migliorare l’intero comparto dei trasporti in Italia.