Così si è espresso Antimo Caturano, presidente di A1 Expo, il polo fieristico che organizza Traspo Day, alla vigilia della partenza della delegazione di A1 Expo per un "tour" promozionale a nei Paesi del Nord Africa interessati all'evento.
«È un altro investimento a lunga scadenza – ha detto Caturano - nella consapevolezza che i processi promozionali verso l'estero sono strumenti essenziali per favorire maggiori opportunità di business nei mercati più interessanti e per rafforzare la visibilità delle proprie manifestazioni a livello internazionale».
Le principali tappe saranno Marocco, Algeria, Tunisia ed Egitto, dove la delegazione incontrerà i responsabili degli industriali, delle associazioni professionali, delle aziende di trasporto locali ma anche rappresentanti del mondo dell'agricoltura e dell'edilizia.
«A ottobre – ha detto ancora Antimo Caturano - siamo stati al SIVI (Salon International du Véhicule Utilitaire et Industriel) di Algeri e, nonostante la crisi si senta anche lì, ci siamo resi conto di quante potenzialità di business reciproco esistano tra l'Italia e i Paesi dell'Africa Settentrionale che si affacciano sul Mediterraneo. D'altra parte, già a Traspo Day 2012, la presenza di visitatori e di espositori provenienti da alcuni Paesi africani – ha concluso il presidente di A1EXPO - ci aveva fatto propendere per una maggiore attenzione e un maggior impegno nei confronti proprio delle realtà di quei Paesi che, in gran parte, sono attori di un processo economico e industriale rapidissimo che l'industria, ma anche la piccola impresa ltaliana, non dovrebbe farsi scappare».