Telepass è il primo fornitore di servizi di pedaggiamento elettronico in grado di proporre alle aziende di trasporto un unico dispositivo per i veicoli pesanti che transitano attraverso Francia, Spagna, Portogallo, Belgio (Liefkenshoek Tunnel) e ora in Italia.
Con 9 milioni di apparati i in Italia e in Europa, di cui oltre 620.000 dispositivi italiani installati sui mezzi pesanti e 80.000 che dispongono del servizio di pagamento del pedaggio all’estero, e una quota di mercato in Francia di circa l’11%, Telepass conferma il suo forte impegno in una strategia di sviluppo e innovazione, al fine di mantenere ed incrementare la sua leadership in Europa.
"Telepass presenta oggi una importante innovazione tecnologica, che permette per la prima volta in Europa, di viaggiare e pagare il pedaggio con un unico dispositivo, il Telepass europeo, in 5 paesi europei e tra questi, in esclusiva, c’è anche l'Italia" - ha dichiarato Ugo de Carolis Amministratore delegato di Telepass.- "Infatti, è proprio lungo l'asse franco-italiano che si concentra una parte importante dei flussi di trasporto europei, in particolare diretti da Est a Ovest dell’Europa e che transitano attraverso l’Italia.”
“Il nuovo Telepass EU interoperabile -aggiunge de Carolis- dimostra che la strategia di Telepass è sempre più orientata ad offrire nuovi servizi ai propri clienti e ad assisterli nei loro viaggi in tutta Europa. Grazie al nuovo Telepass EU si riduce il numero di apparati da apporre al parabrezza dei veicoli pesanti. Inoltre i clienti possono beneficiare anche di un portale unico per i cinque Paesi, che li aiuterà a gestire i propri dispositivi e a monitorare il costo del pedaggio giornalmente”.
L'offerta di Telepass può beneficiare di una rete costituita da numerosi partner, fornitori di servizi, di carte carburante e centri di assistenza tecnica. "Telepass è l'unica società in grado di offrire il servizio di telepedaggiamento completo in ogni processo: dalla produzione dell’apparato, al riconoscimento delle transazioni, alla gestione della fatturazione. Continueremo a sviluppare la rete di servizi da offrire ai nostri clienti, in linea con la nostra strategia di business che ci ha permesso di raggiungere in poco tempo l’11% del mercato francese. Con il nuovo Telepass interoperabile EU, miriamo ad aumentare nei prossimi anni la nostra quota di mercato. Telepass- conclude Ugo de Carolis - ha in programma di introdurre nuove reti autostradali accessibili tramite Telepass EU nel prossimo futuro”.