la manifestazione, patrocinata da Ministero dell’ambiente, Regione Campania, Provincia Di Caserta, Comune Di Pastorano, Inail, Cnr-Issm e dalle Autorità Portuali Di Napoli e di Salerno, ha messo in mostra ben 121 aziende del settore per una tre giorni che da venerdi’ 14 a domenica 16 settembre ha catalizzato l’attenzione di un pubblico di addetti ai lavori e appassionati.
Antimo Caturano, Organizzatore Della A1 Expo’:
“Quando ho immaginato l’evento fieristico adatto ad inaugurare una realtà espositiva, differente rispetto a quelle esistenti sul nostro territorio, volevo che fosse aldilà del solo apparire, e che si proponesse come opportunità di incontro e confronto tra tutti gli attori coinvolti nel settore produttivo, commerciale e logistico all’insegna del miglioramento e del dialogo tra le parti. il successo riscosso dal Traspo Day ha dimostrato che la sfida è stata vinta in termini di presenze e consensi registrati sia da parte del pubblico sia da parte degli operatori del settore che, a vario titolo, hanno animato la nostra tre giorni tra convegni, esposizioni ed eventi collaterali dedicati al variegato mondo del trasporto e della logistica. Le parole di incoraggiamento a continuare su questa via mi sono giunte sia dalle istituzioni del territorio sia dai rappresentanti del mondo accademico che ci hanno onorato della loro presenza. Una forza in più per credere e per portare avanti il progetto a1 expò per un futuro che sfrutti sempre al meglio la posizione strategica del nostro territorio rispetto alle arterie principali del trasporto commerciale, nazionale ed internazionale sia le potenzialità tecnologiche e professionali di cui dispone. E mentre il Traspo Day ha dato appuntamento al mondo del trasporto e della logistica al 2014, proponendosi con cadenza biennale, stiamo già lavorando ad un calendario di eventi che non trascuri alcun settore della produzione e del terziario”.
Maurizio Longo, Segretario Generale Traspounito Fiap
“Il Traspo Day è stata una manifestazione “anticrisi” perché ha dimostrato la capacità progettuale delle imprese dell’autotrasporto che, se coinvolte, rispondono. Ed è stata anche un segnale chiaro di speranza, un auspicio che arriva in momento di profonda crisi economica. La volontà concreta di reagire dimostrata dalla grande partecipazione all’evento da parte dell’intero comparto ha valore aggiunto perché arriva dal sud italia, lì dove la crisi è maggiormente sentita. E’ dal Traspo Day, infatti che sono arrivate le ipotesi più significative per un riscatto dell’intero settore. strumenti anticrisi che fanno leva sulle nuove normative e sull’abbattimento dei costi a cui stiamo lavorando. Progettualità e monitoraggio, questi gli impegni assunti e sui quali ci siamo dati appuntamento al 2014, alla seconda edizione del Traspo Day, dove ci ritroveremo per confrontarci sulle soluzioni individuate in virtù delle novità”.
Attilio Musella, Segretario Regionale Campania Trasporto Unito Fiap
“Il settore dei trasporti e della logistica puo’ rappresentare concretamente il motore dell’economia italiana, e per la nostra regione in particolare. Quest’ultima infatti, con i suoi due porti ed i suoi tre interporti, puo’ giocare un ruolo fondamentale per il rilancio di un settore che rappresenta la linfa vitale dell’economia in ogni suo aspetto. con oggi, anche grazie all’apporto delle istituzioni, abbiamo avviato un percorso condiviso teso alla valorizzazione ed alla promozione di tutte le realta’ di eccellenza che connotano la campania nel settore dell’autotrasporto. Per questo il successo della manifestazione è da condividere sia con chi ci ha lavorato sia con quanti ci hanno supportato dandoci fiducia”.